Premessa

Il presente «Codice etico» è stato adottato dalla società con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 16/02/2016 e contiene l’enunciazione dei principi generali di legalità, correttezza, trasparenza ed integrità morale che rappresentano un presupposto imprescindibile per lo svolgimento dell’attività di Nuova C.E.V. soc-coop. e per il raggiungimento degli obiettivi economici, produttivi, sociali che la società si pone.
Tutte le attribuzioni in tema di diffusione e attuazione del presente Codice sono riservate al Consiglio di Amministrazione.

Il «Codice etico» societario, in particolare, definisce:

  • le regole di comportamento nei rapporti con gli interlocutori esterni, i collaboratori, il mercato e l’ambiente, alle quali la società informa la propria attività interna ed esterna, esigendone il rispetto da parte di tutti i collaboratori, i consulenti e degli interlocutori esterni;
  • le regole di organizzazione e gestione dell’attività imprenditoriale finalizzate alla realizzazione di un sistema efficiente ed efficace di programmazione, esecuzione e controllo delle attività tale da assicurare il costante rispetto delle regole di comportamento e prevenirne la violazione da parte di qualsiasi soggetto che operi per conto della società.

Diffusione e aggiornamento

Del «Codice etico» è data ampia diffusione interna ed è a disposizione di qualunque interlocutore della società.
Ciascun collaboratore della società è tenuto a conoscere e rispettare le previsioni del Codice.
La società vigila con attenzione sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, se del caso, con azioni correttive.
A) Rapporti con l’’esterno
A) 1.. Competizione

  • La politica societaria di Nuova CEV soc.coop. è informata a principi di libera e leale concorrenza e tutte le azioni poste in essere nell’esercizio dell’attività imprenditoriale sono volte all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza.
  • La società ed i suoi collaboratori devono tenere comportamenti corretti negli affari di interesse aziendale e nei rapporti con la clientela e con i fornitori.
  • Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale della società ed è vietata ad ogni soggetto che agisce per conto di essa.
  • In nessun caso il perseguimento dell’interesse aziendale può giustificare una condotta dei vertici e/o dei dipendenti e/o dei collaboratori della società che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice.
  • In ogni comunicazione con l’esterno le informazioni riguardanti la società e le sue attività devono essere veritiere, chiare e verificabili.

A) 2 Relazioni
A) 2 a) Con gli interlocutori esterni

  • I rapporti della società con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità. In particolare i rapporti con i dipendenti pubblici devono essere conformi ai principi ed alle previsioni dettati dal D.P.C.M. 28 novembre 2000 (Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni).
  • Non sono ammessi, in alcuna forma, regali od omaggi che possano anche solo apparire come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolti ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività.
  • Nei confronti di rappresentanti o dipendenti di aziende private o delle pubbliche amministrazioni sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, influenza, ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto; sono altresì vietate le offerte di beni o di altre utilità a rappresentanti, funzionari o dipendenti delle pubbliche amministrazioni, anche per interposta persona, salvo che si tratti di doni di modico valore e conformi agli usi e sempre che non possano essere intesi come rivolti alla ricerca di indebiti favori.
  • La società non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici e alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti, se non nel rispetto della normativa applicabile in materia e comunque sempre in accordo con il principio generale della trasparenza.

A) 2..b) Con i clienti e ii committenti

  • Nuova CEV soc.coop. impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come obiettivo del pieno soddisfacimento dei clienti e degli altri soggetti cui è rivolta l’attività stessa della società.
  • Nei rapporti con la clientela e la committenza la società assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento contrattuale.
  • La società assicura altresì il “rispetto della proprietà intellettuale” qualora si trovi nella condizione di effettuare una fornitura su indicazione specifica del cliente e si impegna alla “protezione dei dati sensibili” da esso derivanti.
  • Tutti i comportamenti, le operazioni e le transazioni decisi o attuati dalla società e da soggetti agenti in nome e per conto della stessa devono essere conformi alla legge, alla correttezza professionale, ai principi di trasparenza, verificabilità, coerenza e congruità, nonché debitamente autorizzati, documentati e registrati.
  • Le trattative d’affari e i rapporti con gli interlocutori istituzionali e commerciali della società devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità.
  • Nel partecipare a contrattazioni commerciali la società valuta attentamente la congruità e la fattibilità delle prestazioni richieste, con particolare riguardo alle condizioni tecniche ed economiche, facendo rilevare ove possibile tempestivamente le eventuali anomalie.
  • La formulazione delle offerte sarà tale da consentire il rispetto di adeguati standard qualitativi, di congrui livelli retributivi del personale dipendente e delle vigenti misure di sicurezza.
  • La società ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione.
  • Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

A) 2 c) Con i fornitori

  • Le relazioni con i fornitori della società sono regolate dalle norme di questo Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte della società stessa.
  • La società si avvale di fornitori che operino – per quanto possibile verificare da parte della stessa – in conformità della normativa vigente e delle regole previste in questo Codice

A) 3.. Ambiente

  • Nuova CEV gestisce le proprie attività perseguendo la tutela dell’ambiente con il miglioramento continuo delle sue prestazioni relativamente agli impatti ambientali della sua attività. A tale fine si impegna a:
    • operare per la prevenzione dei rischi ambientali;
    • definire obiettivi ambientali volti alla minimizzazione degli impatti ambientali significativi;
    • diffondere sul territorio la cultura del rispetto dell’ambiente;
    • fornire alle istituzioni tutte le informazioni necessarie a comprendere gli eventuali rischi ambientali legati all’attività dell’impresa;
    • promuovere attività di sensibilizzazione e di formazione ambientale al proprio interno e promuovere la diffusione di tecnologie eco-efficienti;

 

Rapporti con i collaboratori

B) 1 – Lavoro

  • La società riconosce la centralità delle risorse umane, quale principale fattore di
    successo di ogni attività imprenditoriale, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro.
  • Tutto il personale impiegato dalla società è assunto con regolare contratto di lavoro.
  • Il rapporto di lavoro si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa.
  • La società favorisce il continuo miglioramento della professionalità dei propri dipendenti, anche attraverso lo svolgimento di iniziative formative.
  • La società si impegna, per quanto nelle sue concrete possibilità, a che tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori osservino il costante rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui la società opera, nonché delle regole organizzative e procedimentali adottate, in particolare di quelle espressamente previste nel modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione della commissione di reati.
  • La società evita qualsiasi forma di discriminazione, sia essa riferita alla condizione fisica, alla disabilità, alle opinioni, alla nazionalità, alla religione, al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, o qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione. Al personale sono richieste informazioni esclusivamente utili all’accertamento dei requisiti professionali e lavorativi, nel rispetto della sua sfera privata.
  • L’azienda salvaguarda altresì i dipendenti e collaboratori da molestie sessuali, atti di violenza psicologica e da ogni atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona.
  • La società non impiega personale illegalmente immigrato, privo di permesso di soggiorno e non sfrutta la manodopera minorile.

C) Sicurezza e salute

  • La società garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e protezione dei lavoratori.
  • La società svolge la propria attività in condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da assicurare una adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro.
  • La società si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori.

D) Modalità di attuazione – Prevenzione

  • Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e gestione delle attività aziendali tesa all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, la società adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca per conto della stessa.
  • In ragione dell’articolazione delle attività la società adotta un sistema di deleghe di poteri e funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi a persone dotate di idonea capacità e competenza.

E) Controlli

  • La società adotta specifiche modalità di controllo sulla conformità dei comportamenti di chiunque agisce per conto della stessa alle previsioni della normativa vigente ed alle regole di comportamento di questo Codice.

F) Sanzioni

  • L’osservanza da parte dei dipendenti della società delle norme del Codice etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali ai sensi dell’art. 2104 c.c.
    La violazione delle norme del Codice etico da parte del personale dipendente potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge.