Vasi, anfore, coppe, potiche, centrotavola, piatti in Cristallo lavorato a mano dai nostri Maestri vetrai

Lavorare il vetro, come la tecnologia si coniuga con l’artigianalità del mestiere

Oggetti unici in Cristallo lavorato a mano dai nostri maestri vetrai, a pressa e/o iniezione, soffiato o a mano libera, incamiciato (a due o tre colori), lavorazione a rilievo “Lalique”…

“Coniugare l’automazione alla competenza artigiana è stata la nostra intuizione più importante. La tecnologia si può copiare e all’estero spesso sanno farlo molto bene, ma il saper fare a mano no.
Produciamo e commercializziamo ogni tipo di vetro soffiato e cristallo e siamo stati premiati per le tecnologie che usiamo e per la ricerca, dato che stiamo per brevettare un cristallo che ha contenuti di piombo nulli o quasi (piombo free). Tuttora sono in corso importanti prove di laboratorio su questo fronte per realizzare un prodotto sempre più green e riciclabile.”

Andrea Falaschi

Video

Dalla polvere al Cristallo – tutto nasce da materie prime sotto forma di polvere

La storia di NuovaCEV risale al 1945. L’azienda, con sede a Empoli, in Toscana, ha iniziato con il vetro liscio ed è ora specializzata nel vetro opalino. Abbandonata la produzione di massa nel 1987, NuovaCEV è orgogliosa delle sue attuali  pratiche di produzione interamente artigianali. Il passaggio dalla produzione di massa alla produzione di qualità e su piccola scala è stata una scelta gratificante, che valorizza l’esperienza dei maestri vetrai e incisori e che ha catalizzato l’interesse delle giovani generazioni per mantenere vivo questo antico mestiere.